Un esempio di funzionalità, confort e sicurezza: Fiat 500L trekking

Mini Suv, Monovolume? La Fiat 500L trekking è un modello unico e particolare perché rientra a tutti gli effetti in entrambe le categorie Photo by Nathan Dumlao on Unsplash

Mini Suv, Monovolume? La Fiat 500L trekking è un modello unico e particolare perché rientra a tutti gli effetti in entrambe le categorie.

Un modello dalle finiture volutamente meno aggraziate delle altre sue dirette parenti, dotata di paraurti specifici con scudo di protezione, cerchi in lega diamantati da 17”, dettagli satinati e fasce paracolpi laterali con inserti in acciaio spazzolato. Su strada ha un comportamento decisamente migliore sulle superfici a scarsa aderenza grazie al suo assetto rialzato, e al sistema Traction Plus (che simula il comportamento di un differenziale auto bloccante) e ai pneumatici M+S. Con un look studiato per essere amato da un target versatile ed eterogeneo, dal giovane manager al senior direttore d’impresa, dal neo patentato alla donna sportiva e intraprendente. Mezzo ideale per le famiglie, spaziosa ma anche facile da parcheggiare.

 

Un auto non pensata per andare veloce ma per viaggiare in sicurezza e in grande confort. Completa di quasi tutto il necessario: airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione, hill holder che aiuta ad affrontare le partenze in salita. Come optional in più c’è la possibilità di acquistare il Pack sicurezza, che comprende l’airbag per le ginocchia del guidatore e la frenata automatica. Anche i consumi pare siano ottimali, il motore 1.3 MJT è garanzia di consumi in linea con quelli delle rivali. Questo aspetto è però oggetto di polemica, poiché l’unità 1.3 turbo diesel MJT pur potendo vantare un’ottima elasticità e una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione, è meno prestante del più potente 1.6 da 105 CV.

 

La Fiat 500L Trekking pur non essendo particolarmente generosa in termini di cavalli (85) e di coppia (200 Nm), offre prestazioni performanti e qualificanti, per cui si può tranquillamente affermare che si inserisce a pieni voti tra i modelli di punta della casa Fiat, rappresentando un ottimo esempio di funzionalità, economia, confort, e sicurezza. Il successo di questa linea lo si deve al suo look sportivo e versatile, interni curati nei minimi dettagli e una carrozzeria dalle forme armoniche e vivaci. Anche sul prezzo si comporta in maniera eclettica, garantendo una base di partenza di 16.300 € per la entry level fino ai 24.500 € per la full optional.

Link Correlati: Fiat 500L trekking

Marzia S.

Grande lettrice, amante della scrittura e appassionata di letteratura beat. Oltre che occuparsi come autrice di testi e musiche, ama dilettarsi anche nella stesura di piccoli racconti, articoli per funzine musicali, e sceneggiature.

Condividi Questo Post