Chiunque si appresti ad attivare un finanziamento per un qualsivoglia prodotto, generalmente si rivolge alla propria banca o alla finanziaria di fiducia. In difetto di queste, il consumatore può decidere di interpellare più istituti di credito e scegliere quello la cui offerta è più confacente alle sue aspettative. Vi sono poi ulteriori casi in cui al prodotto è già associata un'offerta di finanziamento. Generalmente, in questo tipo di promozioni, l'accensione del finanziamento associato è prerequisito per ottenere il prodotto prescelto. La scelta di un finanziamento è un atto da compiere con oculatezza, valutando bene i pro e i contro di ciascuna proposta. Ttuttavia quasi mai si ha il tempo necessario per valutazioni approfondite ed è proprio in situazioni come queste che il web ci viene in soccorso.
Diverse aziende, i cui prodotti possono essere ottenuti per mezzo di un finanziamento, sui loro portali mettono a disposizione degli strumenti informatici che consento al potenziale cliente, di ottenere una vera e propria simulazione finanziamento. Nel caso in cui il prodotto sia un auto, la simulazione del finanziamento procede per gradi.
- Selezione della marca
Se l'azienda prescelta possiede diversi brand, si seleziona quello a cui si è interessati - Selezione del modello
- Selezione dell'allestimento
Il modello prescelto ha sicuramente più allestimenti che possono essere differenziati in base al tipo di alimentazione o in base agli optional. Differenziazioni più sofisticate posso afferire ad aspetti emozionali degli allestimenti. - Prezzo di listino
Ad allestimento selezionato il simulatore ne fornisce il prezzo di listino
Completata la procedura, nella schermata successiva vengono proposte una o più possibilità di finanziamento. Nella simulazione fatta presso il website di FCA Bank, le offerte di finanziamento sono due, ciascuna con proprie peculiarità. Una delle due, ad esempio, non richiede anticipi o maxi rate finali e questo è senza dubbio un vantaggio. Tuttavia facendosi finanziare l'intero ammontare del prezzo della vettura, il costo del finanziamento sarà più alto; viceversa con un acconto iniziale si avranno meno oneri al momento del rimborso del prestito.
Link Correlati: simulazione finanziamento