Risparmio garantito con le auto km 0

Allo scopo di risparmiare sul prezzo d’acquisto, un sempre maggior numero di automobilisti fa ricorso alle cosiddette auto a km 0 Photo by Sarah Shaffer on Unsplash

Allo scopo di risparmiare sul prezzo d’acquisto, un sempre maggior numero di automobilisti fa ricorso alle cosiddette auto a km 0. Questo genere di offerta è assai vantaggiosa ma non è del tutto priva di controindicazioni. Tra i vantaggi, al primo posto, va senz’altro quello relativo al prezzo. Mediamente le auto km 0 costano fino al 30% in meno sul prezzo di listino. Altro bonus non trascurabile, per questo tipo di offerte, consiste nella pronta consegna. In quanto già immatricolate, le auto km 0, sono subito disponibili presso il concessionario. Una volta espletate le procedure di rito, l’acquirente non deve fare altro che portarsi l’automobile a casa.

Il termine “auto km 0” va preso alla lettera poiché al massimo la vettura può aver percorso qualche decina di km a titolo di prova. Di solito le vetture a km 0 presentano anche un altro importante incentivo; essendo modelli dimostrativi, la loro dotazione accessoria è full optional o quasi.  Prima di parlare degli svantaggi delle auto km 0, occorre premettere che la convenienza dell’offerta viene scalfita poco o punto, soprattutto se l’acquisto viene fatto per tenerla e non rivendere l’auto dopo poco tempo. Infatti una seconda immatricolazione, dopo quella del concessionario, influisce negativamente sul valore dell’auto anche se il modello è praticamente nuovo. Inoltre bisogna prendere quello che passa la casa senza potere scegliere l’allestimento o il colore, ad esempio.

Le auto km 0 di provenienza estera, infine, possono presentare un’insidia legata al costo dell’IVA. Nel caso in cui il concessionario non l’abbia versata a suo tempo, come da regolamento, essa cadrà fatalmente sulle spalle dell’acquirente con un onere aggiuntivo di non poco conto anche nel caso di modelli economici. In generale non è troppo conveniente acquistare auto km 0 dall’estero, la normativa è confusa e l’Italia non ha ancora adeguato la propria agli standard europei. Nessuna controindicazione, invece, per le offerte nostrane.

Link Correlati: auto km 0

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post