È tra le auto nuove che arriveranno sul mercato la prossima stagione, senza dubbio, una delle più attese, se non la più attesa. Si tratta della Fiat 500X, SUV compatto quasi gemello della Jeep Renegade.
I più attenti avranno notato che la vettura non è stata presentata, come da tradizione, il 4 luglio. In questa data, nel 1957, Fiat fece conoscere al mondo il Cinquino e prese la consuetudine di presentare i nuovi modelli relativi a questa linea proprio nel giorno indicato poco sopra.
La 500X, invece, debutterà quasi certamente in autunno, più precisamente in ottobre, al Salone di Parigi 2014, mentre arriverà nelle concessionarie entro dicembre. Almeno questi sono i rumors maggiormente accreditati.
Nell’attesa di poter vedere il nuovo SUV compatto di casa Fiat, sul web già circolano alcune immagini che ci permettono, nonostante il pesante camuffamento antispionaggio industriale, di fornire alcune informazioni in più su questo modello. Iniziamo dai motori, sulle cui caratteristiche Fiat ha già dato ampie conferme: la 500X sarà disponibile con trasmissione a due e a quattro ruote motrici abbinate certamente al 1.600 turbodiesel da 120 CV e al 1.400 turbobenzina sempre da 120 CV.
Il design dell’auto dovrebbe ricordare parimenti la 500L e la Renegade, ossia l’altro SUV compatto che viene costruito nello stabilimento di Melfi e recentemente uscito sul mercato. Quindi un’auto alta e rotonda, con qualche taglio molto pronunciato, segno della nuova moda in fatto di design delle carrozzerie.
Più complesso giudicare gli interni, ampiamente camuffati nelle poche foto rintracciate sul web. C’è da scommettere, tuttavia, che la 500X sarà un’auto spaziosa e comoda, dotato di moltissimi accessori tecnologici, proprio come la Renegade.
Ultimo dubbio: il nome. Nessuno, dal Lingotto, ha mai confermato che la vettura si chiamerà 500X anche se pare che la denominazione goda già di un certo gradimento tra gli appassionati del Cinquino.
Link Correlati: auto nuove