Gli allestimenti con lo scorpione, tra quelli proposti da Fiat, sono tra i meglio riusciti, praticamente degli evergreen. Scorrendo gli annali della Fiat, si apprende che molti modelli, pur fortunati, sono stati via via abbandonati o sostituiti, ma la personalizzazione Abarth, quella dello scorpione per intenderci, conosce sempre rinnovata fortuna. Nel tempo, oltre alle inevitabili migliorie evolutive, il dato più significativo in termini di cambiamento, sta nell’applicazione del kit medesimo.
Mentre in origine il kit Abarth veniva applicato successivamente alla produzione della vettura, ora le auto escono personalizzate direttamente dalla fabbrica. Il vantaggio è evidente. Nel primo caso occorreva anche adattare l’auto a poter ospitare il kit senza per questo uscire dai limiti imposti dall’omologazione. La svolta si ebbe all’inizio degli anni ’70, quando la casa torinese rilevò l’omonima azienda. Il nome “Abarth” così familiare da divenire quasi onomatopeico, venne mutuato direttamente dal fondatore dell’azienda, tale Karl Abarth. Il simbolo dello scorpione, altrettanto prosaicamente, fu adottato per via del segno zodiacale del fondatore e primo titolare.
Attualmente non sono molte le promozioni di FCA per i gli allestimenti Abarth, anzi, a dire il vero, è in essere un’unica promozione indiscutibilmente attraente. Primariamente l’offerta è relativa alla personalizzazione della Fiat 500, il modello emozionale più fortunato dall’azienda torinese. In secondo luogo le condizioni proposte sono così allettanti da togliere ogni remora agli appassionati del segmento. I finanziamenti Abarth, a fronte di un prezzo promozionato pari a 15.350 euro, prevedono un anticipo pari a zero, un TAN fisso anche esso uguale a zero e un ottimo TAEG il cui valore percentuale sul finanziamento è pari ad appena 1,76. Nella declinazione Abarth 595 Elaborabile 1.4 T-JET 140CV, il rimborso viene effettuato mediante 60 comode rate mensili dell’importo di 286,20 euro cadauna. Mai come in questo caso la tempestività è d’obbligo: la promozione scade a fine mese e il numero di modelli su cui si applica è limitatissimo. Affrettatevi!
Link Correlati: finanziamenti abarth