Tutti i principali marchi automobilistici mettono in campo numerose offerte e promozioni per sostenere la domanda di auto. Negli ultimi anni le offerte si sono intensificate per via della lunga e negativa congiuntura economica. Ora che il bel tempo è tornato ad affacciarsi con moderazione sul mondo automotive, i produttori non abbassano la guardia perché consapevoli che la ripresa è ancora troppo fragile e recente per potersi adagiare sugli allori. Le offerte messe in campo sono di vario genere. Esse spaziano dagli sconti tout court a quelli erogati in cambio di una vettura da rottamare. Altri incentivi riguardano la possibilità di accedere a modelli riccamente opzionati; altri ancora, infine, consentono di accedere a prestiti vantaggiosi. In tal modo il cliente si porta subito l'auto a casa, pagandola in comode rate.
Valutare l'effettiva convenienza di un finanziamento non è cosa semplice. Primariamente, la materia finanziaria è complessa; in seconda battuta la complessità può venire accentuata da offerte non esattamente trasparenti. Per ovviare a questo rischio, FCA Bank, la finanziaria del gruppo Fiat, mette a disposizione sul proprio portale e non da ieri, un comodo software gratuito per il calcolo finanziamento auto. FCA Bank finanzia gli acquisti dei clienti per tutte le auto e i marchi riconducibili al gruppo Fiat, sia per le vetture nuove che per quelle usate. Dei finanziamenti FCA può beneficiarne anche l'omonima rete dei concessionari.
L'utilizzo del software per il calcolo finanziamento auto è alquanto semplice ed intuitivo. Dopo avere selezionato, nell'ordine, la marca, il modello e l'allestimento col relativo importo, nella schermata successiva viene proposta un'ipotesi di finanziamento con le opzioni disponibili. Nella simulazione fatta al momento, i prodotti finanziari disponibili per una Fiat 500 nuova, sono Fiat Lease e Super rottamazione. Il software permette anche di variare la proposta iniziale intervenendo sui parametri disponibili quali la possibilità di versare un anticipo o il numero di rate con cui rendere l'importo finanziato.
Link Correlati: calcolo finanziamento auto