Acquistare auto ibride significa beneficiare di numerosi vantaggi non solo economici. Sotto il profilo dei costi, possedere auto ibride si traduce immediatamente in risparmio, grazie ai bassi consumi e alle basse emissioni. Ma le facilites non si limitano all’economicità.
I modelli ibridi di Toyota condividono indistintamente l’estrema facilità di guida. È infatti sufficiente premere il pulsante di accensione e senza rumore alcuno l’auto è pronta per la marcia. Durante il tragitto la guida viene ulteriormente semplificata in virtù del cambio automatico, basta posizionarlo su “Drive” per liberarsi di ogni incombenza legata al cambio di marcia. L’avvio delle auto ibride, a meno che gli accumulatori non siano completamente scarichi, è sempre in modalità elettrica e per tanto assai silenzioso. Il contemporaneo funzionamento dei due propulsori garantisce una marcia fluida, all’insegna del comfort.
Prerogativa delle auto ibride Toyota è il non doversi mai fermare per ricaricare gli accumulatori che alimentano il motore elettrico. Quando le batterie sono scariche, il motore termico provvede automaticamente a ricaricarle durante la marcia. Contribuisce alla ricarica anche l’energia cinetica recuperata durante la frenata, in sostanza non va perduto nulla. Durante la marcia in città, quando capita di doversi fermare spesso, per code o semafori, l’auto ibrida arresta il motore e con esso i consumi. Trattandosi di propulsione elettrica non sono neppure presenti i limiti legati al dispositivo Start&Stop di serie su molte auto ad alimentazione termica. In questo caso infatti la ripartenza del motore viene attivata dalla batteria dell’auto e il consumo di carburante resta elevato, essendo l’accensione e l’avvio, una delle fasi più dispendiose per un motore termico.
La flotta ibrida di Toyota è in grado di rispondere a le più diverse necessità accontentando al contempo anche i clienti più esigenti. Toyota Yaris e Auris sono ottimizzate per un uso in ambiente urbano ma non presentano difficoltà alcuna ad essere impiegate anche in percorsi extra urbani. Toyota Prius e Touring Sports danno il meglio di sé nei percorsi misti e veloci.
Link Correlati: auto ibride